La copertina di Conexión
La pagina di Conexión su Facebook
Tutte le rubriche

Vuoi collaborare con Conexion? Contattaci, saremo lieti di conoscerti!



La pagina di Conexión su Facebook
Io rom romantica: Il cinema rom torinese di Laura Halilovic.

di Riccardo Marchina

Torino. Case popolari di Falchera. è questo il mondo dove Gioia vive, sogna, s’incontra e si scontra con due universi: quello della società contemporanea, e quello della cultura Rom. Gioia è una ragazza zingara, calata al confine tra due culture. Gioia è anche la protagonista di “Io Rom romantica”, il primo lungometraggio della regista, Laura Halilovic.

La commedia è uscita nelle sale a fine luglio ed è destinata a far parlare molto di integrazione e lotta al razzismo, proprio come hanno fatto altre celebri commedie, da “Jalla jalla” a “Matrimoni e pregiudizi”, che trattano di differenze e integrazione in altre società.  

Leggi tutto...
 
Non se ne può più... ma di che cosa?

 di Daniela Brina

 

Lo dico ufficialmente. Sono stanca di sentire alcune affermazioni e certi ragionamenti, sempre uguali: al pronto soccorso di un ospedale, al supermercato, sul pullman, sui post di Facebook...

 

“Certo che non se ne può più... tutti questi migranti che arrivano, non ci sono soldi neanche per noi...” “Io non sono razzista, però...” “Con la crisi che c’è diamo i soldi agli stranieri, e a noi niente!” “A loro danno la casa e noi dobbiamo pagare le tasse per tutto...”, e così via.

 

Ma io mi chiedo, qualcuno sa di cosa sta parlando? Puoi tu che stai leggendo, sinceramente, anche solo pensare che sia meglio essere al posto di un migrante? Si può invidiare in qualche modo la sua posizione? 

 

Leggi tutto...
 
Ho trovato una famiglia
Nella vita ci sono momenti in cui ci si sente persi, soli, in balia degli eventi, senza via d’uscita. Dopo la morte improvvisa di mia madre mi sono ritrovata con mio padre, malato oncologico da anni, non più in grado di parlare e non autonomo da un punto di vista strettamente quotidiano.
Leggi tutto...
 
Il mondo dello sport
La quiete domenicale e il silenzio mattutino spingono la gente verso il parco del Valentino: una passeggiata, un giro in bicicletta, una visita ad un museo. I quadri e le sta-tue esposti rappresentano mestieri, qualche volta in disuso, o corpi perfetti di atleti.
Leggi tutto...
 
Marcin Król: l’insostenibile pesantezza dell’essere Euro-pa
Tra i vari editoriali che si possono leggere sulla newsletter del Centro Studi “Sereno Regis” di Torino, storico ente onlus per la diffusione della storia e della pratica dei movimenti nonviolenti, ecologisti, e pacifisti, quello tratto dal periodico polacco “DZIENNIK GAZETA PRAWNA”
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 83